[ 09/11/2009 - lunedì ]

Costruzione CNC3AX - DOWNLOAD FILES

A un anno esatto dalla fine della costruzione mi sono deciso a postare i file del progetto! Il costo totale della fresa è stato di circa 450€ per la meccanica e di 100€ dell'elettronica.
Pero' la spesa non è stata immediata ma spalmata su piu' di 1 anno.
Devo dire che di tutte le cose che ho costruito questa è sicuramente la piu' utile e appagante. Ormai non potrei piu' restare senza :)
Un altra bella fetta di spesa sono gli utensili, altri 150€ partono di sicuro piu' i soldi per L'ettroutensile o come diavolo si chiama.
Gli utensili li compro online da:

Lista della spesa:

Poi c'e' da prendere una lastra di alluminio da 10mm e un piccolo pezzo di accianio da 2-2.5m

Si ringraziano (in ordine di importanza):
- Berta per il taglio ad acqua dei pezzi di alluminio e acciaio, aiuto montaggio e consigli vari. tra cui quello di usare i carrelli + rotaia anzichè tubi + boccole.
- Cicciopper per aver procurato la rotaia, i maschi per filettare e le viti :)
- Mirko per la tornitura delle barre filettate! ( ho messo cicciopper sopra altrimenti si incazza ).
- Mariano per i suggerimenti e i motori passo passo!

Downloads

Qui potete scaricare i File 3D della fresa in formato solidworks, utilissimi per il montaggio.
Se non avete Solidworks potete comunque vederli in 3D scaricando il viewer gratuito scaricabile QUI Ho anche messo i file in DXF per il taglio di tutti i pezzi in Alluminio 10mm e acciaio 2-2.5mm e i file 3D del Kress FME 800 in formato Solidworks, IGES e STEP

FIles 3D Fresa Solidworks
Download zip
Files DXF Fresa
Download DXF
Kress 3D Solidworks
Download zip
Kress 3D IGES - STEP
Download pdf

[ 05/01/2013 - Sabato ]

CNC3AX - IMMAGINI SUPPLEMENTARI

Allego un po' di foto dei dettagli fatte di recente in base alle vostre richieste (scusate la polvere).
a breve spero di poterle impaginare meglio, per ora potete scaricarle da qui
Si riferiscono in particolare ai cuscinetti e alla connessione del motore passo passo alla barra filettata. La barra filettata è trattenuta dal motore. Per fissarla ho usato un pezzo di tubo pneumatico incollato alla barra filettata e infilato a pressione nell'albero motore. Doveva essere una soluzione temporanea, pultroppo è diventata definitiva :p (funziona bene comunque)
Nell'ultima foto ho messo il nuovo sistema di accoppiamento che vorrei usare. Faccio notare che quando gli assi sono montati lo sforzo della vite a vuoto (quando non state fresando insomma) è minimo. se diventa dura il carrello non scorre bene o la barra filettata non è perfettamente parallela alle guide.
In questo caso basta allentare le viti di fissaggio, trovare la posizione ideale, fissare e riprovare.